AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Punto di forza per distinguersi dai competitor ed emergere sui mercati
LEGAME CON IL TERRITORIO
La buona agricoltura è il volano dell’economia lucana e uno slancio verso il futuro
Tradizione e innovazione: realtà in continua evoluzione
La competenza maturata da decenni nel settore della fragolicoltura ha fatto diventare Compagnia delle Primizie il punto di riferimento nei mercati nazionali ed internazionali, l’azienda è considerata player autorevole e affidabile. Essa, oltre alla tradizione, guarda con lugimiranza all’innovazione, puntando a conquistare una fetta considerevole nel mercato dei berries, sulla base della creazione di brand dalle forti connotazioni territoriali. L’innovazione sta anche nei processi adottati in tutte le fasi di produzione dei prodotti, seguite da personale tecnico specializzato, con l’apporto delle più moderne tecnologie, che consentono di monitorare e intervenire in caso di criticità.
L’ambiente con l’uomo al centro
La produzione aziendale è fatta di pratiche e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente, innovative e sostenibili, al fine di tutelate la qualità delle acque e del suolo, preservare e favorire la biodiversità. L’obiettivo è garantire ai consumatori la salubrità dei prodotti, tramite la rintracciabilità lungo tutta la filiera e la certificazione di prodotto. Ne sono un esempio le fragole e i lamponi, certificati Global Gap. L’agricoltura può essere competitiva solo attraverso la produzione di alimenti sani, la protezione delle risorse del territorio e la creazione di occupazione. È per questo che i tecnici hanno scelto di autodisciplinarsi con vincoli ancora più stringenti rispetto a quelli previsti dal disciplinare di produzione integrata della Regione Basilicata, seguendo scrupolosamente l’attività dei soci. Una particolare attenzione è rivolta all’uso di prodotti fitosanitari nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE – Sustainable Use Directive (Decreto Legislativo n.150 del 14 agosto 2012 in Italia) che ha introdotto l’applicazione obbligatoria della difesa integrata e la volontà di ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità.
Habitat ideale per un’agricoltura di qualità
Le aziende dei soci di Compagnia delle Primizie si trovano nella piana del Metapontino, area caratterizzata da clima mite, fertilità dei suoli e qualità delle acque. Territorio noto fin dall’antichità per la sua agricoltura fiorente.