ALBICOCCHICOLTURA: LA BASILICATA PROTAGONISTA

La Basilicata è una delle tre regioni in cui è concentrata oltre il 70% la produzione italiana di albicocche, insieme con Emilia-Romagna e Campania. Per la coltivazione dell’albicocco tra i comuni dell’area spiccano Rotondella e Policoro, dove sono ubicati i terreni dei soci di Compagnia delle Primizie che hanno introdotto nuove varietà che rispondono alle esigenze del mercato, con requisiti estetici, organolettici, di consistenza e serbevolezza superiori.

ORANGE RUBIS® e FLOPRIA

Per noi di Compagnia delle Primizie la scelta è d’obbligo: produrre albicocche saporite e dalle elevate caratteristiche estetiche, coltivate su circa 24 ettari.
La
Orange Rubis® Couloumine rappresenta la varietà più apprezzata dai consumatori negli ultimi 10 anni. I caratteri distintivi che rendono questa albicocca di assoluto pregio sono: colore attraente del frutto, sapore dolce e gustoso, elevate qualità organolettiche. Giunge a maturazione tra il 6 e il 15 giugno.

LE PRIMIZIE PIÙ RICHIESTE DAL MERCATO

La forma oblunga è attraente, come la sua colorazione arancio con sovraccolorazione rossa brillante sul 50-60% della sua superficie e la buccia si presenta neutra e glabra. Di grande calibro e con ottimo sapore (13-14° Brix), è una varietà molto aromatica con un basso grado di acidità. Flopria, invece, è una cultivar selezionata a Murcia, in Spagna, a maturazione medio-precoce dal sapore molto gradevole.

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO COMMERCIALIZZATI DA

OP TERRE DELLA LUCE

Proprietà e benefici

ALBICOCCHE, PREZIOSE PER PELLE E OCCHI

Oltre ad essere frutti dalla polpa morbida e dal gusto dolce, le albicocche sono alimenti dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. Con sole 28 calorie per 100 g, l’energia che forniscono deriva soprattutto dagli zuccheri naturali che contengono. Sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi, perché contengono vitamina A e vitamina C.

Tra i sali minerali ci sono potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. Inoltre sono una fonte preziosa di antiossidanti e le fibre solubili contenute in questi frutti contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. Le albicocche sono considerate benefiche anche per l’elevato contenuto di potassio (320 mg per 100 g). Questo frutto è una fonte di acqua e di sali minerali.