Nonostante il peggioramento delle condizioni climatiche, la raccolta delle fragole da parte dei soci di Compagnia delle Primizie continua con volumi molto interessanti per il periodo.
La cooperativa del Metapontino, che vede la presenza di produttori storici della fragolicoltura lucana insieme a giovani agricoltori, ha in produzione 65 ettari di fragola (10% in più rispetto alla scorsa campagna), con una produzione attesa di oltre 3mila tonnellate.
“La programmazione della produzione – spiega Pasquale Casalnuovo, fondatore della società – è organizzata in modo da consentire una continuità nella fornitura del prodotto ai nostri clienti finali, a partire dai mesi invernali e fino a giugno inoltrato. Per la realizzazione dei nostri impianti, tutti in coltura protetta, utilizziamo varietà precoci e medio-precoci adatte ai vari momenti produttivi, che garantiscono ottime produzioni per tutta la stagione”.
“Per ottenere fragole di altissima qualità nei periodi più freddi dell’anno – spiega l’agronomo della cooperativa Giuseppe Santarcangelo – è fondamentale la scelta della varietà, che deve adattarsi alle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, e una corretta gestione agronomica dei fragoleti. Utilizziamo tecniche sostenibili ed ecocompatibili, mirate a ridurre l’impatto ambientale e offrire al mercato una fragola qualitativamente superiore per bellezza e caratteristiche organolettiche dei frutti”.
Per la campagna in corso, la raccolta è iniziata a dicembre con la varietà NSG 203 (Marimbella®), che in questo periodo è in piena produzione, nonostante gli sbalzi termici e le basse temperature tipiche del periodo stagionale in corso. Dalla seconda settimana di gennaio, inoltre, è stata avviata la raccolta della varietà NSG 120 (Rossetta®), fragola premium price distribuita presso grossisti selezionati del mercato italiano.
A parlare di certificazioni e packaging è invece Giuseppe Toscano, responsabile qualità di Compagnie delle Primizie. “La nostra produzione è certificata GlobalGAP 2 e Grasp. Siamo inoltre tra i primi in Italia a implementare lo standard di certificazione volontario internazionale ISCC Plus”.
Packaging Fragola Rossetta
“Prestiamo particolare attenzione alla cura del packaging primario e secondario, che permette di comunicare al consumatore finale la qualità e l’origine dei prodotti. Il marchio utilizzato da Compagnia delle Primizie per la commercializzazione delle fragole (ma anche dei piccoli frutti) è Happy Berry, oltre al brand Rossetta® per la varietà NSG 120.