Per far fronte a questi trend la Compagnia delle Primizie, azienda di Policoro (Matera) specializzata nella produzione di fragole (60 ettari) e piccoli frutti (10 ettari), ha diversificato le sue varietà puntando sulla precocità con NSG 203 Marimbella® e NSG 120 Rossetta®.
Stiamo vivendo un momento di particolare difficoltà a causa della pandemia e del conflitto in Ucraina; i consumatori hanno cambiato le loro abitudini di acquisto, privilegiando maggiormente i prodotti di prima necessità. Nonostante una riduzione dei consumi di ortofrutta, la fragola resta una referenza sempre richiesta. Nelle prossime settimane si prevede un incremento dei quantitativi prodotti e immessi sul mercato, con una maggiore difficoltà ad ottenere quotazioni che siano in grado di coprire adeguatamente gli aumenti registrati dai costi di produzione e di distribuzione.
Ad oggi, la produzione di fragole di Compagnia delle Primizie è arrivata a oltre il 60% del totale e la campagna risulta soddisfacente, in termini produttivi e qualitativi. Considerata l’ottima shelf-life delle nostre fragole, riteniamo di poter continuare fino a giugno, sempre che la domanda di mercato sia positiva. “Iniziano ad arrivare sul mercato italiano anche le produzioni del Nord Italia e della Germania – commenta Suriano – ma abbiamo davanti ancora due appuntamenti importanti, come la Pasqua e la Festa della Mamma che, in termini di richieste, ci portano ad essere abbastanza ottimisti e a concludere la stagione con buoni risultati”.